Una Semplice Pellicola per un Grande Risultato nella Riqualificazione Energetica



Ecologia, ambiente, risparmio energetico sono termini sempre più ricorrenti e temi con i quali occorrerà confrontarsi sempre più spesso nei prossimi anni. Ridurre al massimo l’impatto negativo sull’ambiente delle nostra azioni e del nostro stile di vita è un dovere al quale nessuno può sottrarsi ma c’è da dire che siamo ancora poco sensibili all’argomento e spesso pecchiamo di scarsa informazione.



Già oggi esistono soluzioni innovative e intelligenti che riescono a coniugare 2 aspetti fondamentali in tema di ambiente e risparmio energetico: rendimento e bassi costi di realizzazione.

Siamo spesso portati a pensare (erroneamente) che affrontare degli interventi di questo tipo, come ad esempio interventi di riqualificazione energetica per edifici e abitazioni, comporti necessariamente altissimi costi di realizzazione ma non è così.

Esistono soluzioni, forse ancora poco conosciute, altamente efficaci e alla portata di tutti come il caso delle pellicole per vetri.

Pensiamo a tutti quegli edifici come uffici, centri commerciali, negozi ma anche abitazioni realizzati con grandi superfici vetrate, in tutti questi casi il calore che nelle stagioni più calde filtra attraverso i vetri arriva a produrre un vero e proprio effetto serra all’interno di questi ambienti, costringendo ad un ricorso altissimo di energia per il condizionamento interno.

Tutte queste situazioni hanno un notevole impatto sia sulle emissioni di CO2 nell’ambiente che nei costi di gestione molto elevati.

La soluzione a questo problema è molto più semplice di quanto si possa pensare, ricorrendo infatti a queste speciali pellicole per vetro è possibile abbattere l’energia solare in entrata realizzando una vera e propria schermatura solare. Il risparmio medio sulla bolletta elettrica diminuisce del 30% e l’ambiente ringrazia per una notevole riduzione di emissioni di CO2 nell’aria.

Il grandissimo vantaggio di questi interventi è anche nella facilità e nei bassi costi di realizzazione, queste pellicole per vetro sono infatti applicate all’esterno delle superfici vetrate e il loro costo non è neanche lontanamente paragonabile al costo di un’eventuale sostituzione integrale delle vetrate. E’ inoltre possibile scegliere tra moltissime tipologie di pellicole vetro dal diverso aspetto estetico ottenendo anche un vantaggio dal punto di vista del rinnovamento e del restyling esterno degli edifici.

Ma le buone notizie non finiscono qui, trattandosi infatti di interventi che rientrano nella categoria della posa in opera di schermature solari è possibile accedere alle agevolazioni fiscali per il risparmio energetico arrivando quindi a recuperare il 65% dell’importo speso per la realizzazione dell’intervento.

Tutto questo a dimostrazione che le opportunità in realtà sono molte e alla nostra portata e si tratta solo di essere informati e sensibilizzati sull’argomento.