Google e Facebook contro i siti di Notizie Bufale



Secondo quanto riportato da fonti ufficiali, nei prossimi giorni assisteremo ad un fenomeno che potrebbe rivoluzionare il web, almeno in una sua piccola parte.



Giganti come Google e Facebook hanno deciso, finalmente, di eliminare le proprie pubblicità dai siti che producono notizie bufale, ossia siti di finti notiziari online che generano introiti pubblicando notizie finte riguardanti personaggi famosi o eventi catastrofici che attirano i click degli utenti, soprattutto tramite i Social Network.

Facebook si impegnerà quindi a limitare la circolazione di quelle notizie che verranno reputate false e Google interromperà il servizio pubblicitario di Google Adsense sui domini accusati di pubblicare notizie bufale. Anche se Adsense non è l’unica forma di monetizzazione di questi siti web, rappresenta sicuramente una delle entrate maggiori di questo sito di notizie. Privarsi di Adsense su un sito internet significa scoraggiare in qualche modo l’attività di pubblicazione di notizie finte.

 

Cos’è e come funziona il click bait

Questa manovra dei due colossi del web sicuramente porterà via tanti link spazzatura e ci aiuterà a leggere, soprattutto sui nostri profili social, una home piena di notizie veritiere piuttosto che di notizie create appositamente per una tecnica che sul web gli esperti chiamano con il nome di click bait o clickbaiting.

Ma come guadagnano questi siti web? Viene utilizzato una precisa tecnica. Si crea una notizia finta, a seconda della propria fantasia, e si condivide in grandi pagine Facebook e, solitamente tramite dei profili finti, la notizia viene condivisa anche su alcuni gruppi molto grandi e seguiti. Nel giro di poche ore, in alcuni casi anche minuti, la notizia inizia ad essere condivisa da ignari utenti che credono che la notizia pubblicata sia reale. Un alto numero di condivisioni e di interazioni con i post pubblicati attirerà un grande numero di visitatori sulle pagine del sito di bufale ed i proprietari di questi siti riescono così a generare degli introiti dai banner pubblicitari presenti sul sito.

 

Dove trovare Notizie Reali ed Aggiornate

Per tutti coloro che invece sono alla ricerca di notizie aggiornate e soprattutto reali ci sono siti come Comunicato24 che offrono quotidianamente notizie in ambito culturale, a tema turistico e tecnologico. Non mancano nemmeno le notizie sportive e quelle relative ai più importanti avvenimenti economici. Per quello che riguarda la salute vi è invece un’apposita sezione dedicata, oltre che alla bellezza, alla corretta alimentazione.

Quest’ultima categoria è ricca di guide che aiuteranno gli utenti a capire quale tipo di alimentazione seguire per restare con un fisico sempre in forma.