Dove Investire i Risparmi Senza Rischi



Il piccolo risparmiatore che decide di investire il proprio denaro ha bisogno di certezze. Avere certezze nel campo degli investimenti significa puntare a dei prodotti finanziari che risultano essere a bassissimo rischio, meglio ancora se a rischio zero.



E’ essenziale ricordare però che i profitti che il mondo degli investimenti è in grado di generare sono inversamente proporzionali al tipo di rischio che ci si assume.

Coloro che punteranno quindi agli investimenti sicuri, ossia dove i rischi sono assenti, non potranno aspettarsi grandi guadagni a meno che non puntino ad investimenti a lungo termine. Allo stesso modo, chi deciderà di effettuare degli investimenti per trarre un grande profitto dovrà investire su strumenti finanziari ad alto rischio.

Cerchiamo di chiarire il tutto con degli esempi sugli investimenti sicuri che, ad oggi, risultano tra quelli maggiormente consigliati per i piccoli risparmiatori che vogliono investire il proprio denaro senza andare mai in perdita.

Iniziamo col dire che chi desidera effettuare degli investimenti sicuri deve dimenticarsi di “giocare in borsa” (termine usato impropriamente da tante persone che non hanno mai avuto a che fare con il mondo del trading online). Per questi soggetti si consiglia di investire in prodotti sicuri come, per esempio, lo sono i buoni fruttiferi postali. Molto probabilmente i buoni fruttiferi postali sono uno degli investimenti più indicati per chi deve investire una piccola somma di denaro in modo sicuro. Questo perchè vengono emessi dalla Cassa Depositi e Prestiti e vengono garantiti dallo Stato Italiano. Ciò va a rappresentare una doppia garanzia per l’investitore che potrebbe perdere il suo capitale o una parte di esso solo nel caso in cui lo Stato Italiano dovesse dichiarare fallimento.

Quello che fa dei buoni fruttiferi postali una scelta d’investimento vincente è inoltre la possibilità di svincolare senza il pagamento di penali il proprio capitale investito in qualsiasi momento. Ammettiamo il caso che il risparmiatore decida di investire 5.000€ in buoni fruttiferi postali, questi potranno essere prelevati in caso di bisogno, senza dover pagare alcun tipo di sanzione. Assieme al capitale investito il risparmiatore potrà prelevare il suo guadagno e cioè gli interessi che sono maturati dalla data in cui ha effettuato il suo investimento sino alla data in cui ha deciso di ritirare il denaro investito.

Tra gli altri investimenti sicuri, per chi ha la possibilità di investire somme consistenti e non ha fretta di attendere, si consigliano diverse forme d’investimento a medio lungo termine. Questo significa che l’investitore potrà ottenere anche un buon guadagno ma sarà necessario che passi diverso tempo, parliamo anche più di 5 o 10 anni.

Giusto per fare un esempio, citiamo l’investimento immobiliare che consiste nell’acquisto di un immobile con la possibilità di rivenderlo dopo diversi anni sfruttando l’eventuale aumento dei prezzi delle abitazioni. Un ulteriore investimento sicuro e redditizio a lungo termine è rappresentato dai beni rifugio. In tal caso l’investitore dovrà acquistare beni rifugio, solitamente oro o diamanti e raramente l’argento, e conservarli per un certo numero di anni, sino a quando il valore di tali beni non sarà lievitato sino al punto tale che rivendendolo si potrà trarre un ottimo profitto.