La storia imprenditoriale di successo di Alberto La Rocca



Alberto La Rocca: crescita e attività professionale del noto imprenditore di Sora.

Nato il 23 luglio del 1949 a Sora, in provincia di Frosinone, Alberto La Rocca, è un famoso imprenditore nonchè Presidente del Consiglio di Amministrazione dell’azienda appartenente alla sua famiglia denominata Delta Lavori S.p.A.



Dopo aver frequentato, con ottimi risultati, il liceo scientifico “G. Sulpicio” di Veroli fino ai diciannove anni, si iscrive alla facoltà di ingegneria all’Università di Pisa in cui sostiene dieci esami e che abbandonerà circa tre anni dopo, avendo le idee poco chiare su quello che sarà il suo futuro. Tuttavia, pieno di ambizioni e di voglia di mettersi in gioco, nel 1974 ottiene il diploma di Geometra presso l’Istituto tecnico commerciale “Cesare Baronio” situato nella sua città natale. Infine, una volta conclusa la prestazione del servizio militare come Ufficiale di Complemento nell’Arma dell’Artiglieria, prenderà la decisione di entrare nel mondo del lavoro.

Dal 1981 al 1990, prima di diventare amministratore delegato dell’azienda di famiglia, il noto imprenditore ricopre la carica di Consigliere d’Amministrazione della Cassa Edile (della provincia di Frosinone). Dopodichè, viene anche nominato Presidente della Sezione dei Costruttori Edili di Confindustria e contemporaneamente, dal 1995 al 1998, ricopre anche la carica di Presidente del Consiglio d’Amministrazione della Società Finanziaria Fidurcel. Infine, dal 2005 al 2011, si occupa del settore relativo alla sicurezza dei lavoratori nel campo dell’edilizia diventando Presidente del Comitato di controllo Paritetico di Frosinone.

Diverrà, in seguito, dal 23 aprile 2012 e dal 17 settembre 2015 membro rispettivamente del Consiglio Direttivo di ANCE Frosinone e del Consiglio Generale di ANCE Lazio.

La nascita della Delta Costruzioni.

Nel 1948, Gaetano La Rocca crea una ditta individuale operante nel settore dell’edilizia. Qualche tempo dopo, nel 1973, suo figlio Alberto, il quale fin da qualche anno prima mostra il desiderio di seguire le orme del padre, ne fonda una propria che unirà a quella del padre. Nasce così, nel 1984, la Delta Costruzioni come società a responsabilità limitata.

Nonostante i lunghi periodi bui, caratterizzati dall’impegno a ricercare capitali necessari per iniziare e dalla difficoltà di chiedere aiuto alle banche, dopo momenti di incertezze vicini alla rinuncia, l’azienda continua a crescere sempre di più diventando affidabile e professionale. Nel 2003, la stessa cambia poi la denominazione sociale: diventa, infatti, una società di capitali per azioni contando circa 150 dipendenti. Sarà proprio in quell’anno che Alberto La Rocca prenderà il posto del padre diventando amministratore delegato.

Oggi, l’azienda si occupa della costruzione di importanti opere strutturali, industriali e infrastrutturali civili, ma anche di trasporto e di urbanizzazione.

L’imprenditore ha cercato di fare in modo che il frutto del proprio lavoro offrisse un servizio di ottima qualità in continua crescita e capace di confrontarsi con le altre imprese operanti nel campo dell’edilizia.Alberto La Rocca risulta essere indubbiamente un modello da emulare per le nuove generazioni, alle quali lo stesso ha più volte ricordato che nulla è impossibile e che tutto si può raggiungere con impegno, sacrifici, una forte determinazione e anche con una serie di rinunce.

Un sito web all’avanguardia.

Al fine di approfondire la conoscenza delle opere di questo noto imprenditore, è possibile esplorare il relativo sito web. Tramite esso si avrà anche la possibilità di contattarlo direttamente cliccando sull’apposita voce CONTATTAMI. Sarà necessario inserire semplicemente il proprio nome, l’indirizzo email, l’oggetto e il corpo del messaggio.

Inoltre, la barra fissata in alto permetterà all’utente di prendere visione di foto e video, oltre che delle ultime rassegne stampa. Queste sono ripartite in base al mese e all’anno di svolgimento.