Scuole online: costi e dettagli da sapere

In questi ultimi anni, la scuola è stata fra le strutture che più hanno giovato dei progressi tecnologici, tanto che la tanto bistrattata scuola online ora sta scalando velocemente posizioni, candidandosi come un’alternativa completa e credibile a quella tradizionale. Oggi, grazie all’utilizzo delle tecnologie informatiche, la scuola a distanza è stata rivoluzionata ed è tornata utile anche durante il difficile periodo della pandemia da Covid-19, quando gli studenti di tutto il mondo sono stati costretti a seguire le lezioni da casa. La scuola online è, ormai, a tutti gli effetti una valida strada per conseguire un titolo di studio e, spesso, la soluzione migliore per lavorare e studiare contemporaneamente.

Come funziona una scuola online

Il funzionamento della scuola online prevede, essenzialmente, tre principali fattori, ovvero l’utilizzo di piattaforme interattive, la presenza di tutor e insegnanti sempre a disposizione degli studenti e la possibilità di svolgere simulazioni di esami e laboratori didattici. Nel primo caso, si tratta di vere e proprie aule virtuali a cui si accede tramite una semplice connessione internet e un dispositivo elettronico tra PC, smartphone o tablet. All’interno di queste aule, i professori tengono le lezioni senza che lo studente debba muoversi da casa, seguendo gli stessi programmi di studio delle scuole tradizionali. Oltre a ciò, le scuole online prevedono, come detto, delle figure particolari come i tutor, ovvero degli insegnanti di supporto che sono sempre a disposizione dello studente, naturalmente a distanza. In questo senso, la scuola online non si limita a mettere a disposizione degli iscritti i materiali didattici, ma li guida lungo un percorso interattivo atto a prepararli nel migliore dei modi. Inoltre, a differenza della scuola tradizionale, in quella online lo studente ha la possibilità di simulare esami e laboratori didattici, in maniera tale da prepararsi ancora meglio agli esami veri e propri e gestendo il proprio tempo nel modo migliore possibile.

I vantaggi della scuola online

Come si evince da quanto scritto sopra, i vantaggi di frequentare una scuola online sono diversi, soprattutto per chi lavora o per chi non ha potuto, per un motivo o per un altro, ottenere un titolo di studio. Grazie alle scuole online e ai loro particolari e personalizzati programmi scolastici si possono, infatti, recuperare anche diversi anni in un unico corso, risparmiando tempo e denaro. Flessibilità e personalizzazione sono le parole d’ordine di ogni scuola online che offre servizi su misura, stabilendo orari, durata delle lezioni, date degli esami e personalizzando i programmi di studio. La scuola, così, diventa qualcosa che si può tranquillamente alternare al lavoro, seguendola nei ritagli di tempo e in tutta comodità da casa propria. In questo modo, il servizio può essere dimensionato e organizzato sul singolo e non sulla collettività, dando a tutti una seconda possibilità.

Quanto costa frequentare la scuola online

Calcolare quanto costa frequentare una scuola online non è facile, perché bisogna tenere in considerazione diversi fattori, ovvero il piano di studi e, quindi, gli anni scolastici da frequentare, l’indirizzo delle materie, la frequenza con cui si seguono le lezioni online e i progressi dello studente. In base a questi fattori, il prezzo può cambiare notevolmente, ma se volessimo, comunque, fare uno schema, diciamo che per il recupero di due, tre o quattro anni scolastici, si parte da almeno 2500 euro per un servizio “tutto compreso”. Se il recupero prevede tutti e cinque gli anni delle superiori e, quindi, anche il diploma, il prezzo può salire fino a 3500 euro. Infine, per la particolare formula dell’idoneità + il diploma in due anni, il prezzo può arrivare fino a 5000 euro. Tuttavia, rimangono prezzi indicativi, perché la personalizzazione di ogni corso, le capacità dello studente e la frequenza possono influire parecchio sulla spesa, sia nel bene che nel male. Per maggiori informazioni, si consiglia di visitare il sito https://www.isucentrostudi.it/.