Salsiccia in umido con patate

La salsiccia in umido con patate è un piatto ricco di gusto e soddisfacente. Esistono piatti che rimangono indelebili nella memoria e la salsiccia in umido con patate è uno di questi. Non perché sia un piatto da chef stellati, ma perché riporta alla mente tanti ricordi, pranzi e cene in famiglia, tutti riuniti ad un tavolo, magari in occasioni speciali oppure per le feste.

La salsiccia, privata del budello, rosola con le patate e cuoce dolcemente con l’aggiunta di un po’ di acqua. La grassezza della salsiccia viene smorzato dalla dolcezza delle patate per un risultato avvolgente e cremoso e con un sapore equilibrato. La cipolla rossa dolce, aggiunta al fondo di cottura, dona al piatto una buona aromaticità.

Si tratta di un piatto unico che puoi gustare caldo oppure tiepido, la sua consistenza umida lo rende un comfort food davvero inimitabile.

Per questo oggi ho deciso di proporvi questa deliziosa ricetta della salsiccia in umido con patate, vediamo insieme come prepararlo in modo semplice e veloce.

Ingredienti

  • 4 salsicce di prosciutto di maiale
  • 4 patate grandi
  • 1/2 cipolla rossa dolce
  • Prezzemolo fresco
  • Olio extravergine d’oliva
  • Sale e pepe

Come si prepara la salsiccia in umido con patate

Per prima cosa pulisci la cipolla e affettala molto sottile. Sbuccia le patate, lavale, asciugale e tagliale a cubetti, se vuoi togliere un pochino di amido mettile a bagno in acqua fredda per qualche minuto, poi scolale e tamponale con un canovaccio pulito.

Prendi una padella capiente metti un filo d’olio extravergine e fai rosolare la cipolla per un paio di minuti a fiamma dolce.

Intanto priva le salsicce della loro pelle. Quando la cipolla comincia a imbiondire aggiungere le salsicce e falle dorare per bene a fiamma vivace cercando di non romperle. Quando sono belle rosolate spostale in un piatto.

Metti le patate in padella e, mescolando in continuazione, falle dorare su tutti i lati sempre a fiamma vivace.

Quando anche le patate sono dorate, aggiungere le salsicce, fai insaporire per alcuni minuti e poi aggiungi acqua fino a coprire per metà le patate e le salsicce.

Aggiusta di sale e pepe, metti un coperchio e lascia cuocere a fiamma dolce per circa 15/20 minuti da quando inizia a bollire.

Intanto lava il prezzemolo, puliscilo e tritalo finemente. Trascorsi 15 minuti prova a bucare con una forchetta le patate, se sono belle tenere spegni, altrimenti continua la cottura ancora per qualche minuto.

Servi la salsiccia in umido con patate completando con una spolverata di prezzemolo.

Consigli

Se vuoi dare un po’ più di carattere alla preparazione, puoi sfumare le salsicce con un goccio di vino bianco, lasciare evaporare e poi procedere con la ricetta.

Con questa ricetta otterrai un piatto gustoso ma bianco, se vuoi puoi aggiungere 2 cucchiai di concentrato di pomodoro diluito in un bicchiere di acqua calda, oppure 200 grammi di passata di pomodoro. In questo modo otterrai un piatto ancora più appetitoso e gustoso ideale per una bella scarpetta.

Se dovesse avanzare il sughetto provalo per condire un bel piatto di pasta, con una sola preparazione avrai una cena e un pranzo già pronti.

Acquista sempre salsicce di ottima qualità e possibilmente dal tuo macellaio di fiducia. Per ottenere un piatto molto più profumato, puoi utilizzare salsicce aromatizzate con semi di finocchio oppure spezie varie.

Oltre al trito di prezzemolo, puoi aromatizzare il piatto con alcuni aghi di rosmarino tritati, un paio di foglie di alloro o semi di finocchio.

Conservazione

Le salsicce in umido con patate si possono conservare per un giorno in frigorifero in contenitori ermetici.