Plafoniere moderne per arredare casa

plafoniere moderne led


L’illuminazione è probabilmente uno degli aspetti più importanti nel design di una casa oppure di un ufficio.



La luce infatti può dar risalto ed elevare certe caratteristiche di un particolare design, infondendo un’atmosfera unica e sofisticata.

Fra tutte le installazioni che si possono trovare oggi riguardo l’impianto di illuminazione, le plafoniere sono quelle che maggiormente riescono a conferire ad un ambiente un’estetica ricercata e raffinata.

In commercio esistono centinaia di modelli. Per una carrellata abbastanza completa puoi guardare qui www.cristalensi.it.

 

Caratteristiche plafoniere

 

Una plafoniera è sostanzialmente un apparato di illuminazione elettrica che viene applicato direttamente ad un soffitto oppure ad un muro.

Generalmente è costituita da una base, da una o più lampadine e da una calotta che ricopre la lampadina e permette la diffusione della luce.

L’utilizzo più frequente è sicuramente quello per gli spazi interni, poiché emanano di solito una luce morbida e diffusa, non potente e concentrata, come invece si usa per gli spazi esterni.

Questa appena descritta è la classica struttura di una plafoniera, ma se volete dare un tocco artistico, armonioso e fresco al vostro impianto di illuminazione, dovrete necessariamente dare un’occhiata alle plafoniere moderne.

Diversamente dalle plafoniere standard, rustiche oppure vintage, quelle moderne possono rendere i vostri spazi contemporanei ed eleganti: la plafoniera non sarà più semplicemente il punto luce delle vostre camere, ma uno degli attori principali di tutto l’arredamento.

 

Tipologie di plafoniere moderne

 

Gli stili che si possono trovare sono numerosi e riescono a soddisfare i gusti di qualsiasi cliente.

Una delle tipologie più artistiche sono le plafoniere moderne con decorazioni floreali, con foglie adornate oppure riccioli.

Gli ornamenti solitamente sono realizzati in porcellana e vetro, ma possono contenere preziosi dettagli stilistici realizzati con lamine d’oro oppure d’argento.

Queste plafoniere si sviluppano maggiormente in altezza, per creare una figura più decisa e imponente, ottima per una grande sala da pranzo o un soggiorno capiente.

Fra gli stili moderni, queste sono quelle che più si ispirano alla moda classica, ma che grazie al design originale, accurato e raffinato, riescono ad evocare look fresco e attuale.

Se invece siete in cerca di una plafoniera moderna più minimal e riservata, lo stile giusto da scegliere è quello delle plafoniere geometriche. 

Queste di solito hanno una struttura geometrica semplice, possono essere per esempio rotonde, quadrate oppure rettangolari.

Si sviluppano maggiormente in ampiezza e il loro scopo stilistico è quello di creare un ambiente più quieto, quasi discreto, come può essere un ufficio o una camera da letto.

Le forme geometriche della calotta possono anche essere tridimensionali, perlopiù sferiche, in modo da emergere maggiormente dal soffitto e creare così un disegno particolare che rende la plafoniera il protagonista della stanza.

 

Dettagli plafoniere moderne

 

La cura dei dettagli e il valore dei materiali utilizzati sono talmente alti da essere visibili fin dal primo sguardo.

Le basi degli impianti, i dettagli della ricamatura e anche le strutture adibite all’installazione delle plafoniere sono tutte di ottima fattura, per offrire il massimo della qualità disponibile.