I più bei paesi della Tuscia

i migliori paesi della tuscia


La Tuscia, un tempo abitata dagli Etruschi, è una zona del Lazio, caratteristica per la presenza sul suo territorio di paesi molto suggestivi.



Essa ricopre tutta la provincia di Viterbo e si trova abbastanza vicina a Roma.

Una vacanza in questa zona d’Italia significa fare esperienze uniche, che vanno dalle visite agli antichi palazzi alle passeggiate nei boschi.

Questo articolo vuole essere un utile spunto per il turista indeciso che vuole sapere quali siano i più bei paesi della Tuscia.

 

Acquapendente

 

Tra i più bei paesi della Tuscia c’è sicuramente Acquapendente, che si trova su un’altura sotto la quale passa il fiume Paglia.

In questo paese si possono ammirare le porte della sua vecchissima cinta muraria e la Torre dell’Orologio, un tempo parte del castello dell’imperatore Barbarossa.

Molti turisti visitano questo borgo anche per motivi religiosi, in quanto si crede che all’interno della Cattedrale del Santo Sepolcro ci sia una pietra con il sangue proveniente dal Sepolcro di Gerusalemme.

Anche se non si visita il posto per motivi religiosi, una visita alle chiese dovrebbe essere d’obbligo, perché sono molto belle.

Si sta parlando principalmente della Chiesa di Santo Stefano e di quella di San Francesco.

 

Tuscania

 

Tuscania è un paese piccolo, ma dall’atmosfera molto suggestiva.

E’ infatti il tipico borgo medievale, invaso ogni anno dai turisti in particolare per la basilica di San Pietro e per quella di Santa Maria Maggiore.

Ciò che stupisce maggiormente di questo posto è che, nonostante le sue origini siano molto antiche, esso sia quasi perfettamente conservato.

Parlando della bellezza naturale, c’è un punto a Tuscania da cui si può ammirare un paesaggio spettacolare, ossia dalla Torre di Lavello.

 

Bracciano

 

Bracciano non solo è sicuramente tra i più bei paesi della Tuscia, ma si trova probabilmente anche tra i più famosi di questa zona.

Il motivo della sua popolarità è il lago e il Castello.

Effettivamente il Castello Orsini-Odescalchi, dall’architettura rinascimentale è forse uno dei più belli di tutto il mondo e quindi dovrebbe essere la prima cosa da vedere a Bracciano.

Se si visita questo paese si scoprirà però che c’è molto altro da vedere, come ad esempio il Duomo di Santo Stefano e la Chiesa di Santa Maria Novella.

 

Bolsena

 

Un altro paese della Tuscia celebre per la presenza di un lago è Bolsena, che però come Bracciano merita di essere nominato in questa lista anche per tanti altri motivi.

Infatti, il centro storico è caratterizzato da architettura medievale e da architettura rinascimentale e quindi imperdibile per il turista che visita il luogo.

Tra i vicoli ci si può fermare nei negozietti e nelle botteghe e sembrerà di essere tornati indietro nel tempo, come se ci si trovasse in un villaggio molto antico.

 

Tarquinia

 

Se stessimo stilando una graduatoria, Tarquinia forse meriterebbe il primo premio tra i più bei paesi della Tuscia.

Questo perché una visita in questo paese permette di immergersi sia in un patrimonio storico e artistico incredibile e allo stesso tempo di circondarsi dalle bellezze della natura.

Oltre alle splendide chiese, Tarquinia possiede nel centro storico una serie di palazzi, come il Palazzo Vitelleschi e il Palazzo dei Priori.

 

Fonte: www.mytuscia.com