Perchè Creare una Campagna di Marketing per la tua Azienda



I proprietari di un’azienda per migliorare i rapporti con i propri clienti ed acquisirne di nuovi hanno a disposizione, ormai da diversi anni, un nuovo metodo di comunicazione che vede l’utilizzo del marketing online.



Sviluppare una buona strategia di marketing online può portare quindi la fidelizzazione dell’utente oltre che l’acquisizione di nuovi clienti.

Per comunicare online con i propri clienti e potenziali tali esistono diversi canali. Il primo è sicuramente quello di avere un proprio sito web che mostri i propri prodotti o servizi in vendita, proprio come se fosse una sorta di vetrina virtuale da mostrare ai visitatori del portale.

Gli altri canali prevedono l’utilizzo dei Social Network che se ben usati possono assicurare facilmente un marketing virale dei prodotti e dei servizi che si intendono pubblicizzare.

Cosa intendiamo per marketing virale? Sui Social Network quando si prepara una buona campagna pubblicitaria questa può facilmente divenire virale ossia può venire facilmente condivisa e commentata da un grande numero di persone. Quando un contenuto diventa virale sui Social Network questo comporta un aumento della visibilità dell’azienda e tale aumento potrà comportare solo che benefici.

Tra i Social Network più utilizzati troviamo Facebook che con le sue Pagine Fan permette di condividere facilmente foto, video e messaggi di testo. E’ possibile impostare una campagna a pagamento per incentivare le prime condivisioni e le prime interazioni con il post. Attenzione però, le campagne pubblicitarie su Facebook a primo impatto possono sembrare molto semplici da creare ma se non ci si affida ad un team di professionisti si rischia di investire denaro inutilmente. Se non si è pratici del settore è molto facile sottovalutare il target di riferimento, l’età dei potenziali clienti oltre il costo che una campagna pubblicitaria dovrebbe avere.

Tra gli altri Social Network dove è possibile effettuare delle strategie di marketing per avere una comunicazione online con dei nuovi potenziali clienti ricordiamo Youtube, il Social Network dei video, seguito tantissimo da gente di tutte le età.

Non è da sottovalutare nemmeno Instagram, il Social Network dedicato a tutti coloro che vogliono mostrarsi attraverso le fotografie. Questo Social Network è utilizzato principalmente dai più giovani quindi una campagna di marketing virale se ha come target un pubblico con età inferiore ai 30 anni potrebbe funzionare molto bene anche su Instagram.

Se non hai grandi competenze con il mondo del web il nostro consiglio è quello di affidarti a dei professionisti che si occupano esclusivamente di questo settore. Grazie al loro aiuto potrai avere in breve tempo dei risultati entusiasmanti per la tua azienda ottenendo velocemente una grande visibilità ed ottenendo un nuovo pacchetto clienti da sviluppare.