L’Evoluzione del Gaming in Italia

L’Evoluzione del Gaming in Italia


Il settore dei videogiochi rappresenta uno dei settori più produttivi dell’industria tecnologica, con un fatturato annuale di miliardi di euro.



L’evoluzione dei videogiochi è una conseguenza dell’evoluzione tecnologica che si sviluppa anno dopo anno attraversando frontiere sempre nuove e sempre più sviluppate verso la condivisione dei dati.

I videogiochi sono presenti nell’infanzia di tutti i bambini da più di 50 anni, dalle cabine di gioco presenti nei bar alle console situate nelle case fino ad arrivare ai nuovi dispositivi mobile, per un giro d’affari di 130 miliardi di dollari all’anno.

Internet ha giocato un ruolo decisivo nel settore del gaming, perché ha permesso di sviluppare dispositivi mobile con sistemi hardware in grado di supportare una grande quantità di condivisione dei dati in tempo reale e la possibilità di giocare in Cloud. Secondo le statistiche internazionali, il 51% dei giocatori utilizzano dispositivi mobile/tablet mentre il 49% dei gamer utilizzano pc e console di gioco.

 

Generi ed Evoluzione del Gaming

Esistono diversi generi di videogiochi, che si ripartiscono in tante categorie distinte in base alle metodologie di gioco. Alcuni esempi sono i giochi di azione, che richiedono di esplorare ambienti ed eliminare i nemici, i war game ambientati in scene di guerra, i giochi di avventura che propongono diversi livelli e una successione di situazioni impreviste.

Online è possibile scoprire ogni mese dei nuovi giochi e upgrade interessanti, attraverso i portali di settore dedicati ai videogame e alle nuove frontiere del gaming, come insertcoin.it. I giochi arcade, presenti sin dalla nascita dei videogame, sono i più gettonati sia su mobile che su console e hanno come unico obiettivo quello di migliorare il punteggio di altre persone o il proprio punteggio massimo raggiunto.

Meno amati ma pur sempre presenti sono i giochi di strategia e i giochi di ruolo, i primi mettono a dura prova un giocatore dove deve prendere decisioni importanti per lo svolgimento di una partita.

I giochi più utilizzati da mobile, sia per motivi tecnici che economici, sono giochi prevalentemente arcade, di strategia o giochi di ruolo. I giochi di guerra e i giochi di azione sono delle categorie sviluppate diversamente e richiedono una potenza hardware e software non indifferente.

 

Cloud Gaming ed eSport: cosa sono

I giochi on demand sono denominati anche cloud gaming e sono dei videogiochi distribuiti fisicamente nei server della piattaforma che li ospita. Possono essere definiti come la nuova frontiera del gaming, attraverso cui i dispositivi tradizionali di gioco diventano anziani.

Grazie al cloud gaming il giocatore non ha nessuna necessità di acquistare un dispositivo dedicato o il gioco, ma è possibile accedere ad una piattaforma e giocare in cloud, tramite smart-tv, smartphone, pc o console, proprio come se si stesse guardando un film su Netflix.

Un’altra tendenza molto supportata nel gaming è il settore degli eSports, i giochi competitivi di livello pro, che grazie ai numerosi miglioramenti tecnici e grafici che hanno conquistato un pubblico più ampio, supportati anche da un’ottima comunicazione divisa fra sponsorizzazioni, partnership e merchandise.

Gli eSports sono disponibili anche su smartphone ed è possibile esplorare diversi scenari di gioco di alto livello in termini di accessibilità, giocabilità, grafica ed interazioni con gli altri giocatori.