Instagram, le Novità 2018



L’applicazione social network Instagram ha assunto, nel corso del tempo, un’importanza e una condivisione di utilizzo da parte degli utenti del tutto simile a quella di Facebook. L’applicazione si basa essenzialmente sulla condivisone delle fotografie e immagini, rappresentando una vetrina sia per gli utenti comuni che per i personaggi dello spettacolo.



Durante gli ultimi anni gli sviluppatori ufficiali hanno introdotto nuove funzionalità come le Instagram Stories al fine di offrire ai propri utenti una sempre aggiornata versione dell’app. L’applicazione Instagram, in seguito all’acquisto da parte di Zuckerberg, si è concentrata maggiormente sulle opzioni simili al social Facebook, pur mantenendo intatta la propria natura principale atta ad esaltare i contenuti fotografici.

Per l’anno ormai alle porte sono previste ulteriori novità che lo staff di Instagram si prepara a testare, presentandosi sotto forma di interessanti new entry. A proposito di fotografie, se cerchi spunti su come scattare immagini uniche per i tuoi social, ti consigliamo di visitare il blog Fashion ph, troverai tantissimi consigli e news sulla fotografia di moda

Da quanto è emerso dalle recenti indiscrezioni sembra proprio che lo staff ufficiale di Instagram stia proponendo una soluzione concreta all’impossibilità di condividere un’immagine oppure un video direttamente sul proprio profilo. Come tutti sanno è attualmente impossibile riuscire a condividere una fotografia o un video di altri utenti direttamente sulla propria bacheca Instagram, mentre la sola funzionalità prevede la possibilità di una condivisione dei post via messaggio privato tra i propri contatti. Lo staff starebbe quindi valutando l’idea di introdurre una funzionalità Repost per la condivisone di un contenuto direttamente dalla piattaforma, presentandosi come una delle funzionalità più attese dagli utenti e che potrebbe portare a nuovi iscritti sull’app stessa.

Oltre alla funzionalità Repost sono previste l’aggiunta delle GIF in versione sia permanente che temporanea, da inserire direttamente all’interno dei propri contenuti sulla scia delle adesioni delle GIF su altre piattaforme social come Facebook. Tra le indiscrezioni è emersa anche la voce secondo la quale Instagram starebbe pensando di testare, per una sola cerchia ristretta di utenti ancora in fase di identificazione, una nuova versione dell’applicazione per i sistemi operativi Android.

Altra novità che andrà ad inserirsi all’interno delle funzionalità targate 2018 sarà prevista dalla possibilità di creare un proprio archivio personale dove salvare i post “Storie”, mentre attualmente è già possibile procedere a tale salvataggio servendosi di applicazione esterne come “Save Instagram”. L’intento è dunque quello di procedere al salvataggio abbandonando le applicazioni di terze parti, servendosi delle nuove funzionalità direttamente dall’applicazione ufficiale. Le funzioni Storie contano attualmente un numero di utenti e di adesioni pari a circa 300 milioni di utenti, motivo per il quale introdurre il salvataggio delle stesse appare come una scelta obbligata in conseguenza alle adesioni.

Altro contenuto importante è rappresentato dalla lista preferita dei propri contatti utenti, ovvero una lista ristretta di amici con i quali condividere determinati contenuti. Le introduzioni delle nuove funzionalità su Instagram prevedranno l’avviso di una notifica degli amici aggiunti alla lista dei preferiti solamente al momento dell’effettiva condivisione di un contenuto.

Sul lato business invece Instagram continuerà a migliorare le proprie prestazioni, al fine di migliorare le attività dei maggiori marketers.