I Benefici degli Scaldabiberon per Bambini

Grazie a questa guida dettagliata sugli Scaldabiberon cercheremo di capire quali sono i vantaggi nell’utilizzo di questo strumento

 

Il benessere di un bambino è la necessità primaria all’interno di ogni famiglia. Specialmente quando si tratta di allattarlo artificialmente utilizzando un biberon.

È necessario che il latte si mantenga alla temperatura ideale, non troppo caldo ne troppo freddo, ma questo potrebbe risultare difficile ad occhio.

Per fortuna la tecnologia viene sempre in aiuto, ed è per questo che sono stati inventati gli Scaldabiberon, utili strumento che servono proprio per portare alla temperatura ideale il latte, ovunque ci si trovi.

I benefici dello scaldabiberon

Come anticipato, uno scaldabiberon è uno strumento elettrico che permette di portare alla temperatura desiderata il latte contenuto in un biberon.

Questo strumento si rivela particolarmente utile nei casi in cui una donna non è in grado di allattare, oppure subito dopo lo svezzamento, quando il bambino ormai smette di prendere il latte materno.

Già di per se quest’ultimo fornisce al bambino il giusto quantitativo per saziarlo, e la temperatura ideale, ma non sempre le mamme sono in grado di fornirglielo.

Per questo bisogna ricorrere ai biberon, accertandosi però di scaldare latte, acqua e altri alimenti alla temperatura ideale che solitamente non dovrebbe superare i 37°C.

Ovviamente ad occhio questo non è possibile, perché con un normale fornello da cucina risulta difficile avere un controllo sulla temperatura. In questo caso lo scaldabiberon ci viene in soccorso.

Infatti lo strumento è molto facile da usare, e permette di far raggiungere al latte la temperatura ideale. Basterà inserire il biberon all’interno e regolare la temperatura, e aspettare che raggiunga i 37° che ci indicheranno che il liquido ha raggiunto la temperatura desiderata.

Altro vantaggio dello scaldabiberon è che solitamente ha dimensioni piuttosto ridotte, questo permette di poterlo trasportare ovunque ed utilizzarlo al momento opportuno.

Tipologie di Scaldabiberon

Solitamente gli scaldabiberon hanno una dimensione di 15x15x20 cm, hanno un incavo interno dove inserire il biberon, e sono dotati di svariti comandi per poterlo regolare. Inoltre sono costruiti con materiali leggeri, un vantaggio non da poco per poterlo trasportare in tutta comodità.

Come per tutti gli elettrodomestici, anche gli scaldabiberon presentano diverse tipologie, che soddisfano le esigenze di ognuno. Le principali sono:

  • Lo scaldabiberon classico
  • Lo scaldabiberon da viaggio
  • Lo scaldabiberon casa e auto

In linea di massima ognuna di queste tipologie presenta le stesse caratteristiche, corpo in plastica e parti interne in metallo, facili da pulire ed igienizzare.

L’unica sostanziale differenza risulta l’alimentazione. Difatti un modello classico necessita di una presa di corrente per poter funzionare, in quanto alimentato da un cavo con presa.

I modelli da viaggio invece sono provvisti di una presa per inserire il cavo di alimentazione che si attacca all’accendisigari della macchina, oppure sono alimentati a batteria, che in molti casi potrebbe essere un vero e proprio vantaggio quando ci si sposta.

Gli ultimi sono invece provvisti di diversi adattatori, che vengono sostituiti in base alle esigenze del momento.

Conclusioni

Insomma lo scaldabiberon è uno strumento davvero utile per le mamme che portano in giro i propri figli, e che devono stare fuori casa per molte ore. Avere un dispositivo pronto all’uso per scaldare il latte del piccolo, gli eviterà moltissimo stress.