Come vivere in modo più ecologico ogni giorno



Sono sempre di più le persone che decidono di vivere in maniera più ecologica e rispettosa dell’ambiente. Molte di esse decidono di impegnarsi molto in termini di tempo ed in termini monetari ma anche chi non ha queste possibilità può contribuire alla salute del nostro pianeta in pochi semplici passi. Insieme all’azienda AlgoNatural che occupandosi di abbigliamento biologico ad Udine sa cosa vuol dire vivere green, vedremo alcuni consigli in questo senso.



Cominciamo a pensare in chiave green facendo riferimento alle fonti energetiche di cui abbiamo bisogno. Eliminiamo i vecchi elettrodomestici, quelli che consumano tanto ed inutilmente e sostituiamoli con elettrodomestici di ultima generazione (classe A) avendo cura di avviare gli elettrodomestici che consumano di più (come lavatrice e lavastoviglie) nelle fasce orarie più adeguate. Non teniamo acceso il riscaldamento nelle stanze in cui non c’è né bisogno, spegniamo ciabatte e led e valutiamo la possibilità di abbassare il termostato di qualche grado, non sapete quanto viviamo in ambienti surriscaldati. Acquistate lampadine led a risparmio energetico e se il vostro termostato non è particolarmente moderno applicate sui singoli termosifoni delle termovalvole temporizzate.

Anche l’auto è un punto dolente per quanto riguarda l’ecosostenibilità. La scelta più green di tutte sarebbe quella di rinunciarvi, ma in molte delle nostre città è praticamente impossibile. Non prendete la macchina per fare brevi tragitti o per una commissione vicino casa ma usatela solo quando effettivamente serve. Non guidate con i pneumatici sgonfi e con la macchina caricata inutilmente di peso, sono comportamenti che vi obbligano a consumare molto più carburante. Infine se volete essere ecologici ed allo stesso tempo risparmiare denaro valutate la possibilità di offrire un carsharing. Quelli che invece stanno valutando l’acquisto di una nuova auto, potranno prendere in considerazione l’acquisto di un’auto elettrica le cui prestazioni sono diventate davvero eccellenti anche in confronto con i modelli benzina.

Una cosa che potete fare e davvero semplice da portare avanti, è un’accurata raccolta differenziata. Richiede pochi minuti ma facilita molto le operazioni di riciclaggio e dal riciclo di molti materiali inermi possono nascere tantissimi oggetti e nuovi materiali.

Ci sono tantissimi prodotti che possiamo acquistare in versione ecologica. Il sopracitato abbigliamento biologico, il cibo green, i prodotti alla spina che riducono l’impatto ambientale eliminando inutili imballaggi.

Non dimentichiamo infine tutti quei gesti che oltre all’ecosostenibilità hanno a che fare con il senso civico: evitate quindi di disperdere rifiuti nella natura o di gettare i mozziconi.