Come Scegliere uno Smartphone



Per acquistare un nuovo smartphone, si può scegliere tra una miriade di prodotti con diverse caratteristiche tecniche adatti ad ogni esigenza e utilizzo. Oggi il telefono cellulare non è usato solo per chiamare o inviare sms ma anche per scattare foto, fare video e navigare sul web.



La scelta di uno smartphone va fatta tenendo conto di diversi parametri: il prezzo, l’uso e le dimensioni, la memoria ed il sistema operativo. Per facilitare la scelta del modello che meglio può adattarsi alle proprie esigenze si consiglia poi di leggere alcune recensioni smartphone o magari di visualizzare delle video recensioni presenti su Youtube.

 

Scegliere uno smartphone in base al prezzo

Uno smartphone può costare meno di venti euro oppure oltre i mille euro, dunque occorre considerarne l’uso. Se si desidera uno smartphone da utilizzare semplicemente per effettuare telefonate o inviare messaggi di testo, si può scegliere un telefonino di vecchia generazione che ha un costo davvero molto basso. Viceversa, se si desidera un cellulare con cui poter navigare su internet, gestire le E-Mail e giocare, si può scegliere tra uno smartphone economico, uno di di fascia media o i cosiddetti top che costano oltre i 350 euro.

 

Scegliere uno smartphone in base all’uso e alle dimensioni

Ogni cellulare può avere diverse funzionalità, che vanno dalla basilare chiamata alla navigazione sul web.  Se lo smartphone serve soprattutto per navigare su internet, conviene scegliere un telefono compatibile con le reti 4G LTE ad alta velocità. Per quanto riguarda le dimensioni, va detto che non va sottovalutata, perché il dispositivo durante la giornata va spesso tenuto in tasca o in mano. Oltre la grandezza del display, occorre prestare attenzione anche allo spessore complessivo dello smartphone ed il rapporto tra la grandezza del terminale e la grandezza del display. Infine, bisognerebbe far attenzione anche alla tecnologia del display, i due principali tipi di schermo sono LCD e AMOLED.  I display LCD non più luminosi e funzionano meglio all’esterno, quelli AMOLED hanno contrasti più netti e colori più saturi.

 

Scegliere uno smartphone in base alla RAM, alla memoria e al sistema operativo

La RAM e la memoria sono due parametri molto importante in un cellulare. Per quanto riguarda la RAM, 1GB di RAM è la quantità ideale affinché uno smartphone possa eseguire vari programmi senza rallentamenti.  La memoria dei telefoni, o sistema di archiviazione va valutata se si vuole installare molte applicazioni o usare il cellulare per sentire musica o vedere film. In merito alla memoria, in molti modelli si può comunque aumentare la memoria tramite l’aggiunta di una scheda SD.

In merito al software di uno smartphone, va detto che attualmente vi sono 4 tipi di sistemi operativi per smartphone: iOS, Android Windows e Blackberry.  Andando nello specifico, il sistema operativo Android di Google è quello più noto per il gran numero di applicazioni e giochi. Il sistema iOS della Apple, anche se non è personalizzabile come quello Android, ha il vantaggio di non essere soggetto a rischio malware. Infine, il sistema Windows Phone di Microsoft, che altro non è che la versione mobile di Windows, anche se poco utilizzato è molto rapido e ben organizzato.