Centralini VoIP, perché comprarne uno

I centralini VoIP, che sfruttano una connessione alla rete internet al posto della tradizionale linea telefonica, sono oggi molto diffusi. Del resto questa tecnologia consente di tagliare ni modo drastico le spese di chiamata, oltre a rendere molto più semplice sia l’installazione, sia la gestione del centralino stesso.

Un centralino software
Una rete telefonica VoIP aziendale si compone di vari elementi, a partire da un server che gestisce l’intero sistema. Su di esso si connettono uno o più gateway VoIP che consentono di connettere tra loro le linee interne già esistenti o di instradarle verso l’esterno. Il centralino è in grado di riconoscere tutti gli utenti della rete telefonica e di smistare le chiamate nella giusta “direzione”. La praticità di questo tipo di centralini, disponibili in un’ampia gamma sul sito Ezdirect, consiste nella comodità di installazione e di gestione nel corso del tempo. Si tratta infatti di un sistema software, con poche componenti hardware. In alcune situazione l’installazione si può effettuare anche senza l’aiuto di un installatore. Per altro è molto semplice anche ampliare la rete o il numero di linee, senza dover richiedere interventi da parte della società telefonica che ci fornisce il servizio. L’ampliamento avviene infatti direttamente da software; per altro questi centralini hanno una comoda interfaccia che permette di utilizzarli al meglio senza avere particolari conoscenze del loro funzionamento.

Niente cavi
La comodità dei centralini VoIP, da cui deriva anche la facilità di installazione, consente anche nel fatto di non necessitare di particolari cablaggi. I vari telefoni, o gli utenti, sfruttano infatti la già presente connessione aziendale della linea LAN, sia direttamente connettendosi su una normale presa USB del computer, sia approfittando della rete Wi-Fi, dove presente. Centralini di questo genere sono quindi in grado anche di gestire telefoni mobili o altri tipi di apparecchiatura, senza dover aggiungere linee telefoniche fisse, o dover effettuare particolari cablaggi. Si tratta quindi di un sistema particolarmente pratico per le grandi aziende, ma non solo: anche in una piccola realtà poter avere un centralino versatile e di facile utilizzo è un vantaggio impagabile

Prezzi bassi
Nonostante le maggiori e migliori funzionalità dei centralini VoIP, questo tipo di sistema telefonico oggi ha un costo decisamente inferiore rispetto ai centralini tradizionali. Costa meno l’hardware, quando necessario; costa meno telefonare, grazie alla possibilità di approfittare delle offerte per le telefonate tramite internet; costa meno l’installazione e la gestione del centralino stesso. Inoltre è possibile ampliare il numero degli utenti in pochissimi passi, senza dover per forza acquistare ulteriore hardware o software, e in molti casi senza l’aiuto di un tecnico. In più i centralini VoIP consentono di avere a disposizione anche funzionalità avanzate, come ad esempio le voice mail, la ricezione di messaggi di qualsiasi genere, la gestione di e-mail aziendali e di videoconferenze o telefonate particolari. Il tutto senza andare a toccare il costo totale del centralino e le spese correlate al suo utilizzo. In più questi sistemi telefonici permettono anche di utilizzare telefoni di vario tipo, ad esempio un utente potrà avere la stessa linea da utilizzare quando lavora da casa e in ufficio.