Meglio un Servizio Seo o una Campagna Pubblicitaria?

Se un sito internet è paragonabile alla versione online della vetrina di un negozio è giusto che questo venga visto dal più alto numero di persone. E’ logico infatti che chi non riuscirà a vedere in alcun modo il sito web non potrà mai acquistare un prodotto o un servizio in vendita sullo stesso.

Per mostrare un sito web agli utenti del web abbiamo diverse possibilità. Principalmente ne vengono utilizzate tre: servizi di posizionamento, campagne di marketing sui Social Network, campagne pubblicitarie sui motori di ricerca.

 

Servizi di Posizionamento

Se la tua azienda si occupa della vendita di un prodotto o di un servizio per poter raggiungere i clienti dovrà comparire nei motori di ricerca per delle determinate parole chiave.

Ammettiamo il caso che si abbia un’agenzia immobiliare a Verona, è essenziale il sito dell’agenzia per poter ricevere delle visite si dovrà posizionare tra i primi posti di Google per parole chiave come Agenzia Immobiliare Verona, Cerco Casa Verona e Compro Casa Verona. Queste sono solo alcune delle parole più ricercate sul web da quelle persone che potrebbero diventare nuovi clienti per la tua azienda. Ma come fare per arrivare tra le prime posizioni di Google e degli altri motori di ricerca? In questi casi parliamo di keyword, cioè parole chiave, molto competitive e raggiungere le prime posizioni per le stesse non è affatto semplice. Un risultato del genere potrà essere ottenuto solo affidandosi ad un esperto Seo, cioè ad una persona competente che si occupa di far migliorare il posizionamento di un sito web nei motori di ricerca.

 

Campagne di Marketing sui Social Network e Pubblicità sui Motori di Ricerca

Un’alternativa ai servizi di posizionamento potrebbero essere le campagne di marketing sui Social Network. Non possiamo stabilire se per un’azienda sia migliore acquistare un servizio di posizionamento o una campagna di Marketing sui Social Network o una campagna pubblicitaria su Google Adwords e simili. Ogni caso va valutato singolarmente.

In linea di massima possiamo affermare però che una campagna pubblicitaria ha un impatto provvisorio sugli utenti e cioè, una volta che i soldi destinati alla campagna pubblicitaria terminano, l’acquisizione dei clienti scompare. Con i servizi di posizionamento invece si ottiene un investimento a lungo termine perché i benefici ottenuti saranno duraturi nel tempo. Una volta acquisita una delle prime posizioni su Google, per esempio per una delle parole chiave che abbiamo indicato prima, difficilmente si perderanno le posizioni acquisite se il lavoro di posizionamento è stato effettuato adeguatamente da un professionista Seo.