I Vantaggi delle Assicurazioni Auto Storiche

Possedere un bene di valore come un auto d’epoca comporta oneri e onori per chi le ama. Un auto d’epoca, soprattutto se meritevole di essere riconosciuta come di interesse storico deve essere tutelata con ogni accorgimento con le adeguate assicurazioni auto storiche. Immaginate una forte grandinata, o qualsiasi altro evento climatico, sociale, politico, criminale che possa rovinare la vostra auto: cosa farete? Tutti quanto amano vedere un auto d’epoca, mettono allegria nelle città, ci ricordano scene di film o cartoni animati, ci fanno diventare nostalgici e romantici, soprattutto per i più anziani che hanno vissuto all’epoca in cui certe auto non erano…d’epoca ma erano normali!

Certo tutti amano vederle ma pochi si prendono la responsabilità di tenerne una, e questo è giustificabile per gli alti costi che alcune auto molto antiche possono avere e che le rendono inaccessibili alla maggioranza, ma ci sono casi in cui delle vecchie auto d’epoca sono lasciate a marcire in un garage, magari già danneggiate e destinate a finire presto dallo sfascia carrozze. Molti dicono chi me la fa fare? Altri dicono di non averne il tempo, altri che sarebbe molto costoso mantenere e tenere in buono stato un’auto simile…tutti si sbagliano. Ignorano che per le auto d’epoca vige uno speciale regolamento che le rende esenti dal bollo e che fa in modo che per le auto riconosciute come di interesse storico debbano essere assicurate con speciali polizze di assicurazioni auto storiche che sono molto più vantaggiose ed economiche di qualsiasi altra assicurazione che conoscete!

Le polizze vanno sapute scegliere per bene perchè una volta preso l’impegno e soprattutto la passione per le auto d’epoca anche un graffietto al vostro gioiellino vi farà perdere il sonno. Per questo motivo è sempre opportuno scegliere assicurazioni auto storiche che vi permettano di tutelare la vostra auto non solo contro i sinistri ma anche contro eventuali danni di cui parlavamo all’inizio. Inoltre c’è da dire che dato che le normali polizze non coprono mai il guidatore, se siete un appassionato che con la sua macchinina antica sfreccia ogni giorno in paese e va spesso ad eventi e mostre, alcuni modelli di auto non posseggono le tecnologie di sicurezza che le macchine moderne hanno in dotazione e che quindi spesso in caso anche di piccoli urti, eventi imprevisti, ci si può fare del male ed è sempre meglio premunirsi per qualche euro in più al mese che si spende.

Ricordiamoci che cose come servosterzo, assistenza in frenata, sensori, e cose del genere in automobili che hanno ad esempio più 40 anni sono impossibili, quindi se siete un possessore di un auto storica molto datata, le assicurazioni auto storiche che scegliete dovrebbero includere risarcimenti anche per il guidatore e non solo per terzi. I vantaggi che una buona assicurazione può concedere ai possessori di auto vintage sono molteplici perchè potrete godervi con tutta tranquillità il vostro prezioso pezzo da museo a quattro ruote, usandolo e divertendovi senza temere niente! Potete scegliere clausole per risarcimento danni di tutti i tipi ed addirittura assistenza tecnica e legale!