Come scegliere le calze da running



Uno sport adatto in città come in campagna, al mare come in montagna: il running è la scelta ideale di molte persone, più e meno giovani. Con qualche accortezza e con la giusta attrezzatura, inoltre, questo sport così amato può essere praticato con costanza ottenendo eccellenti risultati non solo dal punto di vista della salute complessiva del nostro organismo (e dell’apparato cardiocircolatorio in particolare), ma anche in vista di un dimagrimento duraturo e per migliorare il tono dell’umore grazie a una vera e propria scarica di endorfine.

 

PERCHÉ È IMPORTANTE INDOSSARE CALZE DA RUNNING

A differenza di molti altri sport, in cui è richiesta un’attrezzatura specifica, nella pratica del running sono davvero pochissimi gli accessori indispensabili. Ma se si può andare a correre in pantaloncini e T-shirt senza sacrificare comfort e freschezza (soprattutto nella bella stagione), su alcuni accessori davvero non si può e non si deve transigere. Uno di questi sono le calze running.

Tutte le attività sportive di corsa, dunque anche il jogging e il running, hanno come elemento fondamentale il contatto del piede con il terreno.

È, infatti, il piede a dare la spinta verso l’alto, così che il corpo, per un attimo, è quasi come se volasse. Per questo motivo, grande importanza va riservata alla scelta di calzature specifiche che assicurino il giusto supporto e una corretta ammortizzazione al suolo del nostro peso.

Altrettanta attenzione andrebbe riservata alla scelta delle calze da running. Per quale motivo? Innanzitutto per una questione di confortevolezza: le calze tecniche per la pratica di questo tipo di attività sportiva si caratterizzano per essere modellate sul piede in modo tale da conformarvisi alla perfezione. Grazie ad alcuni accorgimenti strategici, dunque, come le particolari cuciture o il disegno della calza da running, si evitano fastidiosi attriti e sfregamenti, che rendono scomoda la corsa.

 

CALZE TECNICHE DA RUNNING

Prodotte da tutte le aziende specializzate in prodotti sportivi che trattano articoli specifici per la pratica della corsa, le calze tecniche da running permettono una calzata più comoda.

Evitando lo sfregamento del piede nei punti più sollecitati, le calze tecniche da running prevengono che si formino fastidiosissime vesciche e dolorose escoriazioni. Oltre all’effetto nell’immediato, questo tipo di calze torna utile anche sul lungo periodo per chi pratica spesso il running, perché un minor sfregamento di alcune zone del piede comporta una minore formazione di calli, dunque un appoggio più confortevole e migliore del piede durante la corsa, con effetto benefico sul benessere personale e sulla qualità della performance.

Inoltre, i materiali tecnici con cui sono realizzate le scarpe da running sono tali da garantire una traspirazione ottimale e un piede più fresco.

Altre particolari caratteristiche, quali l’assenza di cuciture, la compressione graduata e il rinforzo sul tallone e in altre zone del piede particolarmente sollecitate fanno delle calze tecniche da running l’alleato indispensabile dei podisti… anche di quelli della domenica!

 

SCEGLIERE LE CALZE DA RUNNING PIÙ ADATTE ALLE PROPRIE ESIGENZE

Non esiste una regola generale nella scelta delle calze running, questo vuol dire che non esiste una calza da running necessariamente perfetta per tutti: ogni piede è diverso, così come ciascun podista ha un proprio stile di corsa e esigenze personali.

A fronte di una buona traspirazione e di una adeguata protezione della pelle da uno sfregamento eccessivo, insomma, solo la pratica può suggerire il modello più corretto di calza da running, all’insegna della confortevolezza e del miglioramento costante delle proprie performance podistiche.